// EVENTI //
Nell’ambito di Educazione all’immagine a 360°, il progetto di Fondazione Golinelli realizzato all’interno del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MIM, 20 studentesse e studenti con il supporto di esperti/e di Fondazione Golinelli e di Emanuele Borasio, CEO e founder di WeAr, hanno realizzato un gemello digitale della mostra.
Da venerdì 22 marzo a domenica 21 luglio 2024, al Museo Civico di Zoologia di Roma, apre al pubblico Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi. Dopo l’esposizione bolognese, arriva nella Capitale la mostra prodotta da Fondazione Golinelli e SMA – Sistema Museale di Ateneo, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e realizzata in collaborazione con INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica.
Domenica 21 maggio, ore 15, Fondazione Golinelli propone Colonizzazione spaziale…in realtà aumentata, un laboratorio in presenza per ragazze/i dai 10 ai 13 anni. A partire dalle mostra e sperimentando le piattaforme digitali MergeCube e Cospaces, immagineranno e genereranno ambientazioni spaziali in 3D.
Martedì 23 maggio, a Opificio Golinelli, si terrà il terzo e ultimo dei Dialoghi di Arte e Scienza organizzati in occasione della mostra “Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi” di Fondazione Golinelli e Sistema Museale di Ateneo, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Una tavola rotonda con Mario Rasetti, Adriano Fabris, Francesco Ubertini e Andrea Zanotti. Modera Antonio Danieli.
Mercoledì 24 maggio, ore 9.30-10.30, Fondazione Golinelli e Sistema Museale di Ateneo, Alma Mater Studiorum, propongono il quarto incontro del ciclo Dialoghi di Arte e Scienza dedicato alle scuole secondarie.
Domenica 28 maggio, ore 16>19, in occasione della chiusura della mostra si terrà l’evento speciale dal titolo “I mondi di Ulisse Aldrovandi”, un pomeriggio dedicato al pubblico di tutte le età con postazioni interattive, esperienze immersive e attività tra arte e scienza collegate alla visita e ai temi approfonditi in mostra.
Il cambiamento che i big data e l’intelligenza artificiale stanno introducendo nella nostra società è talmente radicale che può essere paragonato all’invenzione dei caratteri mobili di Gutenberg nel 1400 e all’introduzione della macchina a vapore di Watt nel 1700.
Tra le date più importanti della storia dell’umanità c’è il 12 aprile 1961, in cui per la prima volta abbiamo viaggiato nello Spazio. Protagonista fu l’astronauta russo Jurij Gagarin, il primo essere umano a contemplare la Terra da lontano, con un volo di 108 minuti che inaugurò una nuova era per l’astronomia.
In occasione della mostra, abbiamo intervistato il professor Eugenio Bertozzi. Ricercatore del dipartimento di fisica e astronomia dell’Università di Bologna e referente scientifico per la collezione di fisica di SMA, Bertozzi – nell’ambito della rubrica “Chiedi a chi ne sa” di Fondazione Golinelli – ci ha parlato di Ulisse Aldrovandi, del suo modo innovativo di collezionare e dei mostri celesti.
La fantascienza ha immaginato spesso viaggi spaziali con equipaggi ibernati: basti pensare a film come Il dormiglione, Vanilla Sky e Interstellar. Ma l’ibernazione umana è destinata a rimanere un espediente narrativo o può diventare realtà? Negli ultimi anni, la ricerca ha fatto molti passi avanti nello studio dell’ibernazione e del torpore. Ne abbiamo parlato nell’ultimo numero della nostra newsletter, terza tappa del viaggio tra arte e scienza.
Cosa hanno in comune il ferro appena battuto, la polvere da sparo e la carne bruciata? A quanto ci spiegano gli astronauti e le astronaute, questi sarebbero gli odori dello spazio. Spesso sottovalutiamo l’importanza degli odori perché ci sembra che la nostra percezione del mondo possa fare a meno dell’olfatto e del gusto, a differenza di quanto accade a molti altri esseri viventi. Ma non è così. Ne abbiamo parlato nell’ultima newsletter, seconda tappa del viaggio oltre lo spazio e oltre il tempo.
Con questa newsletter iniziamo un viaggio oltre lo spazio e oltre il tempo tra arte e scienza, in un percorso di ricerca tra passato e scenari futuribili. Quando si pensa a personaggi che nel passato hanno esplorato le possibili interazioni tra arte e scienza, incarnando l’essere artista e scienziato, vengono subito in mente Leonardo da Vinci e Galileo Galilei. Ma molti sono i nomi di uomini e donne che nella storia hanno indagato questo binomio, e tra questi c’è Ulisse Aldrovandi.
Sabato 13 maggio, ore 15 o 17, Fondazione Golinelli propone Racconti da mostrare, un laboratorio in presenza per bambine/i dai 7 ai 10 anni che amano la scienza e la tecnologia. Con creatività e immaginazione e grazie alla tecnica dello stop motion comporranno una wunderkammer digitale.
Lunedì 8 maggio, alle 17, nella Sala Stabat Mater della Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna, si terrà la presentazione di “Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi”. Intervengono Luigi Ficacci, Simone Gheduzzi, Matteo Cerri, Luca Ciancabilla e Antonio Danieli. Durante la conversazione sarà presentato anche il catalogo della mostra, edito da Bononia University Press.
Domenica 7 maggio, ore 15 o 16.45, Fondazione Golinelli propone Scoprire programmando, un laboratorio in presenza per bambine/i dai 4 ai 6 anni per esplorare la mostra e cimentarsi nella programmazione del robot educativo “Blue-Bot”.
Giovedì 4 maggio, ore 9.30-10.30, Fondazione Golinelli e Sistema Museale di Ateneo, Alma Mater Studiorum, propongono il terzo incontro del ciclo “Dialoghi di Arte e Scienza” dedicato alle scuole secondarie.
Sabato 29 aprile, ore 15 e 17, Fondazione Golinelli propone Viaggio nello spazio: i mostri dell’universo, un laboratorio in presenza per bambine/i dai 6 ai 9 anni e ragazze/i dai 10 ai 13 anni, per esplorare alcuni degli oggetti più criptici della collezione, dai mostri di Aldrovandi ai meteoriti spaziali.
Sei in cerca di idee per il weekend di Pasqua? Vieni a visitare la mostra, promossa da Fondazione Golinelli e Sistema Museale di Ateneo, Università di Bologna – Alma Mater Studiorum. Vi aspettiamo al Centro Arti e Scienze Golinelli sabato 8, domenica 9 e lunedì 10 aprile, dalle 10 alle 20. Nel biglietto di ingresso è compresa la visita guidata su prenotazione.
Sabato 22, ore 15 e 17, Fondazione Golinelli propone Viaggio nello spazio: i mostri dell’universo, un laboratorio in presenza per bambine/i dai 6 ai 9 anni e ragazze/i dai 10 ai 13 anni, per esplorare alcuni degli oggetti più criptici della collezione, dai mostri di Aldrovandi ai meteoriti spaziali.
Giovedì 13 aprile, ore 9.30-10.30, Fondazione Golinelli e Sistema Museale di Ateneo, Alma Mater Studiorum, propongono il secondo incontro del ciclo “Dialoghi di Arte e Scienza” dedicato alle scuole secondarie.
Martedì 4 aprile, ore 18-19 Fondazione Golinelli e Sistema Museale di Ateneo, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, propongono il secondo incontro del ciclo “Dialoghi di Arte e Scienza” aperto a tutti e tutte.
Sabato 1 aprile e domenica 23 aprile, ore 15 e 17, Fondazione Golinelli propone Viaggio nello spazio: il sistema solare, un laboratorio in presenza per bambine/i dai 6 ai 9 anni e ragazze/i dai 10 ai 13 anni per scoprire i segreti del sistema solare. In collaborazione con INAF-Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna e Associazione SOFOS.
Giovedì 30 marzo, alle ore 18 a Opificio Golinelli, si terrà un evento di racconto e testimonianza di Ageop Ricerca, l’Associazione Genitori Ematologia Oncologia Pediatrica. Fondazione Golinelli devolverà il ricavato degli ingressi in mostra per la giornata del 30 marzo alla campagna #LOTTOANCHIO.
Domenica 26 marzo, ore 15 e 18, Fondazione Golinelli propone Vita su marte, un laboratorio in presenza per ragazze e ragazzi dai 10 ai 13 anni, in cui si sfideranno all’interno di una mappa verosimile di Marte creata con Minecraft Education Edition.
Martedì 21 marzo, ore 18-19, Fondazione Golinelli e Sistema Museale di Ateneo, Alma Mater Studiorum, propongono il primo incontro del ciclo “Dialoghi di Arte e Scienza” aperto a tutti e tutte.
Sabato 18 marzo, ore 15 e 17, Fondazione Golinelli propone Il mio erbario, un laboratorio in presenza dedicato a bambine e bambini dai 7 ai 10, per realizzare insieme un personale erbario e per identificare dei campioni vegetali con uno stereomicroscopio e un applicativo digitale.
Sabato 18 marzo, alle ore 15, Fondazione Golinelli propone, con il patrocinio del Consiglio Regionale ENS Emilia-Romagna, una visita guidata alla mostra per persone adulte e il laboratorio tra arte e scienza “Il mio erbario” per bambini e bambine tra i 7 e i 10 anni. Le attività prevedono la presenza di un interprete LIS (Lingua dei Segni), che affiancherà i tutor.
Giovedì 16 marzo, ore 9.30-10.30, Fondazione Golinelli e Sistema Museale di Ateneo, Alma Mater Studiorum, propongono il primo incontro del ciclo “Dialoghi di Arte e Scienza” dedicato alle scuole secondarie.
Domenica 12 marzo, ore 15 e 16.45, Fondazione Golinelli propone Suoni mostruosi, un laboratorio in presenza per bambine/i dai 4 ai 6 anni, in cui si confronteranno con alcune delle “mostruosità” studiate da Ulisse Aldrovandi e riprodurranno i suoni dei mostri, utilizzando il kit Makey Makey.
Sabato 11 marzo, ore 19, in occasione di “BOOM! Crescere nei Libri 2023”, Fondazione Golinelli, in collaborazione con Franco Cosimo Panini Editore, propone lo spettacolo di teatro disegnato di Gek Tessaro. Dall’omonimo libro, prendono vita storie di insetti e di altri piccoli abitanti del prato.
Mercoledì 8 marzo, ore 9.30 e 10.30, in occasione di “BOOM! Crescere nei Libri 2023”, Fondazione Golinelli, in collaborazione con Franco Cosimo Panini Editore, propone per classi prime e seconde della scuola primaria, due laboratori gratuiti con le autrici del libro “Scottie l’Alleva mostri”, Cristina Marsi e Francesca Carabelli.
Mercoledì 8 marzo, ore 17.30, in occasione di “BOOM! Crescere nei Libri 2023”, Fondazione Golinelli, in collaborazione con Franco Cosimo Panini Editore, propone per bambine e bambini dagli 8 ai 11 anni, un laboratorio gratuito con Clotilde Perrin, autrice del libro “AHH! Un Nascondino Mostruoso”.
Sabato 4 marzo, ore 15 e 17, Fondazione Golinelli propone Il mio erbario, un laboratorio in presenza dedicato a bambine e bambini dai 7 ai 10, per scoprire il mondo delle piante grazie a uno stereomicroscopio e un applicativo digitale e per realizzare insieme un personale erbario.
Domenica 26 febbraio, dalle 15 alle 18.30, Fondazione Golinelli propone attività interattive e inclusive in presenza, rivolte a bambine/i e ragazze/i dai 7 ai 13 anni, per riflettere sulla condizione dell’essere umano e sul progresso, tra passato e investigazione di scenari futuribili.
Sabato 18 febbraio, dalle 15 alle 18, Fondazione Golinelli propone Meraviglie dal mondo, un laboratorio in presenza dedicato a bambine/i dai 4 ai 6 anni, alla scoperta di alcuni degli oggetti più significativi e affascinanti della raccolta aldrovandiana.
Domenica 12 febbraio, dalle 15 alle 18.30, Fondazione Golinelli propone Futuro Monstrorum, un laboratorio dedicato a ragazze/i dai 7 ai 10 anni sui temi della mostra, per riflettere sulle stravaganze del mondo animale e per comprendere come la diversità e le stranezze abbiano una spiegazione scientifica.
Nell’ambito di ART CITY Bologna 2023 in occasione di ARTE FIERA, sabato 4 e domenica 5 febbraio Fondazione Golinelli propone laboratori in presenza per bambine/i e ragazze/i dai 4 ai 13 anni sui temi della mostra, per esplorare le diverse anime dello scienziato Ulisse Aldrovandi.
Fondazione Golinelli, in concomitanza dell’apertura del progetto espositivo Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi, partecipa ad Arte Fiera dal 3 al 5 febbraio al padiglione 26 e al cartellone di ART CITY Bologna il 4 e il 5 febbraio con attività interattive e visite guidate alla mostra.